Chi Siamo

Facendo una ricerca sul nome Albatros troverete che è il nome di un gabbiano di grandi dimensioni, con un’apertura alare che può superare i tre metri e mezzo. La caratteristica di questo uccello, tuttavia, non è la grandezza, ma la capacità di saper trasformare le correnti sfavorevoli in vento favorevole per riuscire a percorrere lunghe distanze, volando oltre ogni limite e oltre ogni avversità.
Il gruppo albatrosLIVE nasce dall’idea di alcuni giovani di Montegrotto Terme, ragazzi con la voglia di realizzare qualcosa per il loro territorio e di aiutare chi si trova nel bisogno.
Viene così fondata l’Associazione albatrosLIVE. Nel corso del tempo è cresciuta sia di numero, sia di esperienza, che di capacità ed è riuscita a migliorarsi offrendo al suo pubblico degli eventi sempre rinnovati ed apprezzati, portando tra gli associati e non, grandi soddisfazioni e molto entusiasmo. Promuovere rapporti di integrazione e aggregazione, amicizia e crescita per i giovani, realizzare attività di volontariato e solidarietà, attività culturali, sociali, sportive e ricreative sapendo dare spazio alle aspirazioni e alle capacità dei giovani.
Questa è la mission di albatrosLIVE, un’Associazione che riunisce giovani che volontariamente intendono perseguire gli scopi enunciati dallo statuto per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati.
Oggi albatrosLIVE è un’A.S.D. no-profit che conta circa un centinaio di volontari (“albatri”) e il logo stilizzato di tre albatri rappresenta e riassume le tre caratteristiche che meglio ci descrivono: Music, Sport, Solidarity.

Music
L’Associazione organizza ogni anno l’albatrosLIVE festival, la Festa della Birra di Montegrotto Terme. Tutti gli associati, ragazzi dai 20 ai 40 anni, investono tempo, impegno e passione, per realizzare uno degli eventi più attesi del territorio. Le migliori cover band si esibiscono davanti ad un pubblico tanto vasto quanto vario. Un vero e proprio festival: concerti, buona birra e ottimo cibo.
Fantasia e organizzazione non mancano ai ragazzi dell’albatrosLIVE che decidono di aprire un altro sipario con feste a tema: gli albatrosLIVE party.

Sport
L’Associazione crea anche l’albatrosLIVE volley, una squadra di pallavolo mista che partecipa ai campionati CSI Open Misto e UISP di Padova. Di questa squadra fanno parte ragazzi e ragazze dai 18 ai 40 anni. Un gruppo affiatato, che continua a crescere negli anni. Gli allenamenti sono intensi ma stanno dando un ottimo risultato.
La squadra, unita e compatta, decide di organizzare l’ABCvolley, un torneo di green volley 4X4 misto che raduna appassionati di ogni età e livello di gioco.

Solidarity
L’intero ricavato delle attività dell’Associazione albatrosLIVE è sempre completamente devoluto in beneficenza con i progetti albatrosLIVE smile, destinati sia all’interno del territorio sampietrino che fuori.
Quando il volontariato prende le ali di un Albatro(s)!
In questi anni albatrosLIVE è riuscita a sostenere diversi progetti e a devolvere numerosi contributi economici alle famiglie indigenti di Montegrotto Terme; al progetto Pizza Connection; al Patronato della Parrocchia di S. Gregorio Barbarigo di Montegrotto; all’Associazione fondata da Padre Alberto ad Aboke in Uganda; alla ricerca pro spina bifida; alla realizzazione della “Sagra in Corte” (organizzata dalla Cooperativa “Nuova Idea” per finanziare il Centro disabili); alla “Città della Speranza”; alla Croce Rossa di Montegrotto Terme e alla Protezione Civile del Comune di Montegrotto Terme; all’Ass. La Tenda di Montegrotto Terme; ad alcuni comuni calamitati come l’Aquila e Finale Emilia, dove la terra ha tremato e ha portato danni e paure, e al Comune di Casalserugo successivamente all’alluvione (anche con l’intervento di volontari in loco); agli asili del territorio (tra cui l’Asilo Arcobaleno e la Scuola Materna Maria Immacolata di Montegrotto Terme e il Centro Educazionale S. Giuseppe di Turri – in cui i ragazzi dell’albatrosLIVE si sono improvvisati anche pittori) e a degli asili siti in Ecuador con dei contributi destinati all’acquisto di materiale scolastico; alle scuole (tra cui la Scuola Media Vivaldi di Montegrotto Terme), fornendo materiale didattico, costruendo laboratori di scienze, arte e musica e creando corsi specifici per ragazzi dell’istituto comprensivo di Montegrotto Terme, gestiti da professionisti del settore evolutivo e psicopedagogia; a realtà sportive come l’A.S.D. Terme Euganee di Twirling; ad alcune famiglie di Montegrotto ed Abano colpite dall’alluvione; e tanto altro.

E’ dalla realizzazione di questi progetti, dal poter notare come anche un piccolo aiuto possa cambiare le cose che i volontari dell’associazione albatrosLIVE rinnovano e rafforzano la propria energia. Il volontariato e i volontari sono senza dubbio il motore di tutto ma è doveroso ringraziare chi ha contribuito e chi contribuisce a rendere albatrosLIVE la realtà che è: sponsor (anche privati anonimi), associazioni locali, il Comune di Montegrotto Terme e tutti coloro che partecipano e hanno partecipato agli eventi targati albatrosLIVE. Grazie a tutti!!